

Le Origini: Un Legame con la Terra
Più di 150 anni fa, nelle verdi colline vicine a Matera, Basilicata, la nostra storia ha avuto inizio. Un terreno di oltre 15 ettari, passato di generazione in generazione, da padre in figlio, ha visto nascere il nostro interesse e la nostra passione per il biologico e il tartufo.
Un Impegno Biologico e Sostenibile
Da trentra anni , abbiamo intrapreso un cammino ecosostenibile, producendo con metodi biologici certificati, grani antichi come il khorasan, frumento orientale, cece nero, olio extravergine di oliva, ma il vero protagonista è il tartufo, che nasce spontaneo nel nostro bosco di proprietà, certificato con metodo biologico.

La Passione per la ricerca del Tartufo
Una ventina di anni fa, Antonio, con il suo patentino e accompagnato dalla sua fedele cagnolina Mety, ha iniziato a immergersi in questo mondo affascinante. Oggi, siamo orgogliosi di avere acquisito una grande esperienza in quello che è il mondo del tartufo, e siamo felici di poterla condividere con voi.
Il Ritorno alle Radici: La Nascita dell'Azienda Agricola Allegretti
Antonio Allegretti, dopo anni di esperienze diverse tra Milano e l'estero, è tornato a Grottole, suo paese natale, per riscoprire e valorizzare le sue radici. Nasce l'azienda agricola Allegretti, un salto verso un futuro sostenibile e biologico.

Il Tartufo della Vita
Il punto di svolta è stato il ritrovamento di un tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico) da record. Il suo peso di oltre 660 grammi, ha segnato la nostra storia, balzando anche agli onori della cronaca nazionale.